CURRICULUM (ITA)

Elisa Rumici è una pianista, ricercatrice e didatta italiana. Attiva sia come solista sia come camerista, il suo repertorio spazia dalla musica antica a quella contemporanea.

Si esibisce con regolarità in Italia e all’estero, tenendo concerti in importanti sale e stagioni, come per esempio l'Expo di Milano, lo show-room Fazioli di Milano, l’ Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda, il Circolo dei lettori di Torino, il teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Vittoria di Torino, il Teatro Nuovo Giovanni da Udine e la Gare du Nord di Basilea. Nel 2015 il suo recital a Óbidos in Portogallo è stato registrato e mandato in onda sulla radio di musica classica "Antena 2”. Nel 2016 ha eseguito il Concerto k271 di Mozart nella stagione "Il senso della musica" di Vicenza e al "Festival Ghislandi" di Crema, dove la sua esecuzione è stata trasmessa in diretta su Lodi Crema TV e su Radio Antenna 5; successivamente ha eseguito il Concerto op. 54 di Schumann a Sacile nella rassegna "Fvg International music meeting”, il Triplo Concerto di Beethoven insieme all’ Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza e City Life di Steve Reich sotto la direzione di B. Brönimann.

Ha vinto ventisei primi premi e numerose borse di studio, tra cui si ricordano quelle offerte dalla Fondazione Mari, dall’ Hochschule für Musik Basel, dalla Fondazione Zaczkowski, dai Conservatori di musica J. Tomadini di Udine e G. Tartini di Trieste. Ha collaborato con diversi compositori ed è stata dedicataria di numerosi brani composti per lei, tra questi il Concertino per pianoforte e Orchestra da Camera del M.o Luigi Donorà, eseguito in prima assoluta a quattro mani con l’ autore. Tra le altre prime esecuzioni, si ricorda quella del brano Oceano, scritto dal compositore F. Marino e inciso da Elisa nel cd “Francesco Marino Piano Works”, pubblicato da Diapason Records. Ha pubblicato inoltre il cd “A musical journey” per l’etichetta Rhein records e ha partecipato all’esecuzione della colonna sonora del documentario “Foibe. il dramma dei deportati e scomparsi” prodotto dall’A.N.V.G.D e proiettato alla 71ma mostra del Cinema di Venezia.

Elisa é stata avviata allo studio del pianoforte da Maria Cristina Sgura per poi formarsi con Maria Grazia Cabai, Roberto Plano e Riccardo Zadra. In seguito al conseguimento col massimo dei voti del diploma nel 2013 presso il Conservatorio J. Tomadini di Udine, nel 2016 ha ottenuto il diploma nel corso superiore di perfezionamento pianistico presso l'Accademia Musicale Varesina e il diploma accademico di II livello presso il conservatorio A. Pedrollo di Vicenza con il massimo dei voti e la lode. Dopo essersi perfezionata presso l’ Accademia di musica di Pinerolo con Enrico Pace, nel 2021 ha ottenuto il Master in piano performance presso l’ Hochschule für Musik di Basilea nella classe di Filippo Gamba, con il quale attualmente sta proseguendo i suoi studi.

Elisa ha sempre dedicato parte della sua attività di musicista alla ricerca artistica e attualmente sta svolgendo un dottorato presso l’ Hochschule für Musik di Friburgo in collaborazione con l’ Università di Strasburgo e l’ Haute École des Arts du Rhin, sotto la supervisione di Prof. N. Loges e Prof. A. Gomez. Insieme a E. Cauvin, è fondatrice di NEMus- Nordic Ecomusical Project.

La sua attività di musicista e ricercatrice è stata presentata a Radio Gioconda, Telepordenone, Tele Friuli e all’ evento “Reflect & React. How Artistic Research Empowers Musicians and Performing Artists at Higher Education Institutions” organizzato dal RAPP Lab presso l’ HfMT di Colonia.

Indietro
Indietro

CURRICULUM (EN)